V’invito a condividere l’affascinante viaggio che ripercorre i luoghi e i momenti più significativi del mio linguaggio espressivo e artistico.
In tanti anni d’attività ho elaborato un personale mondo pittorico ricco di coinvolgenti suggestioni cromatiche ed estetiche, che hanno contrassegnato la gran parte della produzione artistica.
Le composizioni offrono una descrizione ed elaborazione composta e lineare, che giocano sui diversi rapporti cromatici fruibili al primo impatto, dove tutto diventa espressione genuina dei sentimenti ed evidenzia la narrazione semplice e coerente del mio stato d’animo. Un dialogo tra me e la natura che esalta la poetica e l’armonia realizzativa.
In ogni dipinto è tangibile la soffusa e delicata coerenza tonale. L’equilibrio cromatico e strutturale dell’opera avvolge le atmosfere e trasmette un senso di serena contemplazione.
Non mi sono mai soffermato alla semplice descrizione del soggetto o alla mera rappresentazione scenica dell’ambiente, ma sono andato oltre indagando ed esaltando la realtà nei suoi molteplici aspetti, spinto da una spontanea curiosità e ispirazione creativa.
I soggetti spaziano dai paesaggi o dagli scorci di paesi ora calabresi ora toscani, alle nature morte, dai ritratti ai personaggi colti negli atteggiamenti più spettacolari ed espressivi strappati alla quotidianità. Un realismo nel quale ho cercato d’imprimere l’aspetto comunicativo della luce come elemento decisivo delle forme, senza però alterare la fisionomia e la struttura plastica della composizione.
Tutto esplode in un’inesauribile e luminosa vena cromatica caratterizzata da una forte spiritualità comunicativa, dove l’organicità del soggetto sostiene una palpabile tensione visiva-psicologica.
Una sintonia, nel pathos emotivo, con ciò che rappresento nelle sue più diverse accezioni e nella concretezza di una valutazione attenta, paziente e riflessiva dei mutevoli e contrastanti elementi presenti nell’ambiente.
Grazie per il tempo che dedicherete alla visione di questo sito.
Mimmo Corrado