Notizie

Vi invito a condividere l’affascinante viaggio che ripercorre i luoghi ed i momenti più significativi del mio linguaggio espressivo e artistico. In tanti anni d’attività ho cercato di elaborare un personale mondo pittorico ricco di coinvolgenti suggestioni cromatiche ed estetiche che hanno pervaso la gran parte delle opere realizzate.

Tali opere condensano una descrizione ed elaborazione composta e lineare, che gioca sui diversi rapporti cromatici fruibili al primo impatto, dove tutto diventa espressione genuina dei quotidiani sentimenti .

In esse è palpabile la soffusa e delicata coerenza tonale, l’equilibrio cromatico della ricerca delle atmosfere di cui ogni dipinto è pervaso e che trasmette un senso di serena contemplazione.

Non mi sono mai soffermato alla semplice descrizione del soggetto o alla mera rappresentazione scenica dell’ambiente, ma sono andato oltre, indagando ed esaltando la realtà nei suoi molteplici aspetti, spinto dalla spontanea ispirazione e dalla consapevole e sensibile vocazione creativa.

I soggetti spaziano dai paesaggi, dagli scorci di paesi ora calabresi ora toscani, dalle nature morte, ai ritratti ed ai personaggi colti negli atteggiamenti più spettacolari ed espressivi strappati alla quotidianità. Un realismo nel quale ho cercato d’imprimere l’aspetto comunicativo della luce come elemento decisivo delle forme, senza però alterare la fisionomia e la struttura plastica della composizione.

Tutto esplode in un’inesauribile e luminosa vena cromatica caratterizzata da una forte spiritualità di una pittura comunicativa, dove l’organicità della forma sostiene una palpabile tensione visiva e psicologica.

Le composizioni evidenziano l’espressione semplice e coerente del mio stato d’animo. Un dialogo, tra me e la natura, che esalta la poetica realizzativa. Una sintonia, nel pathos emotivo, con la realtà che rappresento nelle sue più diverse accezioni e nella concretezza di una valutazione attenta, paziente e riflessiva dei mutevoli e contrastanti elementi presenti nell’ambiente quotidiano.

Grazie per il tempo dedicato alla visione di questo sito.

Mimmo Corrado